Il Conservatorio G. B. Martini di Bologna, nella giornata di Sabato 12 marzo 2016, apre alla Città le proprie porte: i giovani musicisti che ogni giorno studiano e crescono al Martini accolgono il pubblico per vedere, sentire, toccare, sperimentare gli strumenti, i nuovi linguaggi e le nuove tecnologie al servizio della musica.
Gli ospiti potranno scoprire la varietà dell'offerta formativa proposta dal Martini attraverso un articolato e ricco percorso guidato da studenti e docenti impegnati in esecuzioni e lezioni aperte.
Programma Open Day
I gruppi saranno accolti nel chiostro con un'introduzione sulla storia del Conservatorio, per poi essere guidati attraverso un percorso che toccherà gli spazi più rappresentativi dell'istituto, tra i quali la biblioteca, l’aula Respighi, l’aula Rossini.
I visitatori saranno accompagnati in vari spazi del conservatorio in cui potranno assistere a prove d'orchestra, laboratorio di percussioni, composizione audiovisiva, esecuzione di vari ensemble jazz, da camera e tanto altro.
Ogni percorso durerà all’incirca novanta minuti e i visitatori verranno divisi in gruppi di circa 20 persone.
Orari di partenza delle visite guidate
Mattina
-10:30
-12:00
Pomeriggio
-14:30
-15:30
Dlle 17:00 alle 18:00 si terrà il Concerto di chiusura dell'Open Day, l’occasione per alcuni studenti ed ensemble di esibirsi, in modo tale da terminare insieme la giornata.